Mi racconto!

DSC08725

Sono Emanuela Marino e vivo a Roma da 14 anni.

Dopo la Laurea in Giurisprudenza, inizio a lavorare per l’Ordine dei Medici. Mi sono specializzata in Management delle pubbliche amministrazioni e nel No Profit e sono un’esperta di etica professionale, anticorruzione, trasparenza e innovazione digitale. Sono da sempre appassionata di sharing economy, e ultimamente mi occupo anche di blockchain e criptovalute.

Nel 2014 comincia la mia avventura con Airbnb e con l’home sharing. Questa esperienza di cura della comunità e del territorio mi ha portato ad essere nominata Host Educator per l’Open di Airbnb a Los Angeles del 2016. Nel 2017 sono stata invitata a San Francisco da Airbnb per rappresentare l’Italia, e attualmente sono una degli 8 membri dell’Host Advisory Council dell’azienda, che si occupa di rappresentare le esigenze degli host a livello globale assieme al fondatore Brian Chesky.

Grazie ad Airbnb, ho scoperto che la collaborazione a volte è il modo migliore per fare bene non solo a sé stessi, ma anche al proprio territorio e alla propria comunità. È per questo che assieme ad altri ho fondato la più grande community di cittadini della Regione, cittadini che operano nel settore turistico e non solo, e che si battono per il miglioramento del territorio e dei servizi per i turisti e per i romani.

Questa community non esiste soltanto sulla rete, ma anche come un vero e proprio gruppo di quartiere, che scambia informazioni e servizi, che fa riciclo creativo, che sa collaborare per un bene comune più alto. E poi aperitivi, incontri culturali e formativi, iniziative nel sociale: abbiamo collaborato con Retake (che si occupa attivamente del decoro di Roma), con l’Associazione Peter Pan (che aiuta i parenti dei bambini convalescenti al Bambino Gesù) e con la Comunità di Sant’Egidio.

L’esperienza turistica non finisce in casa nostra, ma continua nella città, su un territorio di cui avere cura e rispetto.

È per questo che ho accettato di candidarmi al Consiglio Regionale della Regione Lazio. Sentiamoci per scambiare idee e soluzioni. Per continuare a cambiare il Lazio, insieme.

Emanuela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...